“Atlantide”

Qualche settimana fa ho visto questa puntata di “Atlantide”.

Consiglio a voi di guardarla…e di farlo fino alla fine perchè vi sono state dette cose molto interessanti e, soprattutto, perché si è cercato di capire come funziona il meccanismo negazionista, che spinge a partire da una cosa stupida come il terrapiattismo e può portare a ‘cred(ul)enze’ (passatemi questo neologismo) ben peggiori con conseguenze che potrebbero sfuggire di mano.


Fonte: La7


Per guardare il video cliccare qui.


29 pensieri riguardo ““Atlantide”

    1. Ti capisco benissimo. Come ho detto in un commento su un altro blog, stiamo assistendo allo spettacolo avvilente di una società impegnata, soprattutto, a contraddire ciò che ha, culturalmente, conquistato senza rendersi conto che sta segando il ramo sul quale è seduta.
      …Non preoccuparti: se quella gente prenderà il potere ci estingueremo prima di subito. 😑

      "Mi piace"

  1. Vero Tica, anch’io ho visto la puntata e sì, ottimo consiglio di vederla tutta, tre ore spese bene. Una frase mi è rimasta molto impressa “Ho studiato 9 mesi per arrivare a queste conclusioni…” chi parla è il terrapiatista . Lui ha studiato BEN 9 mesi. E niente, moriremo a causa dell’ignoranza altrui.

    Piace a 1 persona

    1. Pensa un po’: una donna impiega 9 mesi per partorire un bambino e questo ha impiegato 9 mesi per partorire una stronzata. 😒

      Sono almeno 7-8 anni che la cultura e i titoli di studio vengono ‘demonizzati’ da orde di perfetti minus habentes e di analfabeti funzionali…e questa cosa è sempre stata vista come ‘folklore’. Ora sta dilagando e non mi sento proprio tanto ottimista circa il futuro. …Hai ragione: moriremo a causa dell’ignoranza altrui. 😕

      Piace a 2 people

  2. Il negazionismo io lo traduco al 95% con “ignoranza” bella e buona. Se uno non crede e non capisce la gravitazione universale, allora è un cretino.

    Il restante 5% per me è invece legato alle persone che “fingono” di non credere (o di credere a delle fandonie) , solo per avere proseliti.

    Piace a 1 persona

    1. Il negazionismo cammina sulle gambe dei creduloni, degli arroganti e dei furbi che usano i primi due tipi di persone.
      Verso la fine del documentario che hanno mandato in onda nella puntata di “Atlantide”, i geni terrappiattologhi hanno fatto un esperimentone che doveva dimostrare che la Terra è piatta . Porelli, ci hanno messo tanto impegno ed è stato pure fatto 2 volte. …Ma alla fine ha dimostrato che la Terra è sferica. …Che poi non è nemmeno una sfera ma un geoide, essendo rigonfia in prossimità dell’Equatore e schiacciata ai poli.

      https://www.ilmessaggero.it/televisione/terrapiattisti_netflix_terra_sferica_documentario-4330920.html

      🤭🤭🤭🤭

      Piace a 1 persona

          1. Vedi, Kikkakonekka, l’ignoranza non è minacciosa di per sè. Tutti siamo ignoranti in qualcosa (nel mio caso in molte cose). Il problema si presenta quando all’ignoranza si sommano l’arroganza di poter fare a meno della cultura e il disprezzo verso chi ha passato la vita a studiare per migliorare la vita di tutti. …Questi atteggiamenti, ormai, stanno dilagando. 😕

            "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...