Pinguina maiala! 😜

 

(Post del 23-9-2010)

 

 

Qualche giorno fa mi è capitato fra le mani il “Libro dell’ignoranza sugli animali” di John Mitchinson & John Lloyd. E’ un libro parecchio interessante e divertente che svela tante piccole curiosità su animali che fanno parte della nostra quotidianità e su altri che, invece, vivono molto lontano da noi.
Potevo, forse, resistere alla tentazione di cercare notizie sui pinguini (dato che ce n’è uno in copertina)? La domanda è retorica e la risposta è scontata. Così ho iniziato a leggere e poi…ecco cosa ho scoperto:

 

” (…) Il 75% dell’esistenza molti [pinguini] lo trascorrono in mare. Soltanto il pinguino imperatore e il pigoscelide di Adelia vivono esclusivamente in Antartide. I pigoscelidi di Adelia (Pygoscelis Aldeliae) prendono il nome da un esploratore francese, Jules-Sébastien-César Dumont d’Urville (1790-1842) . Nel 1840, la sua nave approdò a un’isola al largo della ghiacciata piattaforma continentale antartica, e i suoi uomini la battezzarono isola D’Urville, in suo onore. Più tardi, si imbatterono in un pinguino tarchiato, con mantello nero e ventre bianco, e lo chiamarono come la moglie di D’Uville, Adelia.

Il pigoscelide di Adelia vive in comunità vastissime, anche di 750 000 uccelli. Come altri pinguini, esegue una manovra della slender walk, <>: tiene bene indietro le ali deputate al nuoto quando si strizza per sgusciare tra la folla. Le femmine di pigoscelide di Adelia fanno il nido usando le pietre, un articolo raro in Antartide e per il quale sono disposte a pagare. Quando il partner si distrae, loro offrono << favori intimi >> a qualche maschio single in cambio di pietre più grosse e migliori: è l’unico esempio noto di prostituzione aviaria.

I << clienti >> a volte sono così soddisfatti del servizio che le femmine possono tornare a prendersi altre pietre; in cambio non sono neanche tenute a fare sesso, ma soltanto a flirtare un po’. Una femmina particolarmente civettuola è riuscita a procacciarsi 62 sassi, in questo modo. Chiaramente, i maschi ritengono che valga la pena di perdere pietre pur di diventare padri.

Secondo l’ipotesi degli zoologi, può darsi che il tentativo delle femmine sia quello di aumentare la variabilità genetica della propria prole… O forse si divertono e basta. “

 

 

Eeehhh ?!?!  😳😲

Mmmmm… Sarà, forse, il caso di cambiare avatar?  🤔

 

 

😆

       Fonte: Youtube. 

10 pensieri riguardo “Pinguina maiala! 😜

    1. I pinguini dovrebbero essere monogami però questo tipo può essere stranamente…disinvolto. Ho sentito dire, però, che in natura non esistono gli atti sessuali forzati. …E se questo è vero, battono alla grande la specie umana.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...