Cercate la Neowise nel cielo serale – La Macchina del Tempo

Chi mi conosce nel mondo reale sa che, oltre ad aver la fissa per le nuvole, ho anche quella del cielo notturno (che per me è sempre una fonte di pace e di curiosità).

Stamattina, girovagando fra i blog che seguo, ho letto questo post di Umberto Gaetani (https://gaetaniumberto.wordpress.com/) e non potevo non condividerlo qui. 🙂

Perciò…stasera tutti alla ricerca della Neowise! 🙂

Ringrazio Umberto Gaetani per la condivisione e per avermi permesso di ribloggare il suo post. 🙂

La Macchina del Tempo

Se riesci a vedere le stelle del Grande Carro, puoi trovare la cometa NEOWISE nel tuo cielo serale stasera. Dopo il tramonto cercate la cometa ad occhio nudo sotto la mitica Orsa Maggiore e sopra il vostro orizzonte nord-occidentale. Cercate una ‘stella’ sfocata con la coda, anche se probabilmente non la vedrete così lunga come in questa istantanea del cielo limpido scattata dalla foresta nazionale di Los Padres in California la sera del 16 luglio. Le recenti fotografie di C/2020 F3 (NEOWISE) mostrano spesso l’ampia coda di polvere di questa cometa e la coda ionica più debole ma separata che si estende più lontano di quanto l’occhio possa seguire.

Gli osservatori dell’emisfero settentrionale sperano di intravedere la Cometa NEOWISE mentre attraversa il sistema solare interno prima di sfrecciare nelle profondità dello spazio. Scoperta il 27 marzo 2020 dalla missione NEOWISE (Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer) della NASA, la cometa…

View original post 188 altre parole

3 pensieri riguardo “Cercate la Neowise nel cielo serale – La Macchina del Tempo

  1. L’Orsa mi sembra ancora troppo bassa. Stellarium dà la cometa posizionata propio vicino alle.stelle più in basso nella costellazione. In più c’e una casa che per ora copre da Dubhe e Merak in giù. 🙁

    ..Comunque, verso Est-Sud cj sono Giove e Saturno (quest’ultkmk sembra stranamente visibile, anche se come un puntino… Verso Nord, invece, pare che ci sia anche la Stazione Internazionale a ‘girellare’…

    Stasera il cielo è pieno di cose interessantissime. 😊

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...